Linea Verde Estate – Settima puntata del 20/07/2014 – Anticipazioni e temi.

Linea Verde Estate – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 20 luglio 2014.

Terminata l’esizione invernale dall’inizio del mese di giugno, per sedici puntate va in onda sempre alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 28  settembre, che vedrà  un cambio alla conduzione almeno per la parte femminile, visto che Ingrid Muccitelli approderà nella mattinata del weekend di Raiuno e al suo posto, accanto a Patrizio Roversi troveremo Daniele Ferolla. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Vediamo cosa ci riserva la puntata odierna.

Continua il viaggio estivo di Patrizio Roversi nelle campagne italiane. Linea Verde Estate infatti quest’anno non propone solo i momenti migliori della passata edizione ma si arricchisce di molti servizi inediti legati alla stagionalità. Come le coltivazioni di erbe aromatiche che il conduttore-turista-giornalista ha visitato nei giorni scorsi in Emilia Romagna.

La giusta partenza per una puntata che vuole proprio far rivivere suggestioni olfattive intense, come quelle del mare e delle isole che Linea Verde ha visitato nella passata stagione.  Quelle particolari, anzi uniche, miscele aromatiche di sale e campagna, di frutti di mare e di terra, di sabbia e vino.

Quei profumi che Ingrid Muccitelli ha per esempio trovato in uno straordinario giardino tropicale ad Ischia, così come a Capri o nel famoso “sentiero dei rosmarini” all’isola d’Elba.

Le isole hanno un’anima agricola ben più presente e solida dell’immaginario marinaro che comunemente si attribuisce loro, e questa puntata lo dimostra.

Imperdibili infine le riprese in elicottero della costiera amalfitana.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter