“Bake Off Italia”: la ricetta del pancarrè.

La ricetta del pancarrè  – Bake Off Italia

In attesa della seconda edizione di Bake Off Italia, il talent culinario di Real Time dedicato al bakery, proponiamo le ricette più golose pensate dai concorrenti della prima stagione. A voi il pancarrè. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti: 1 kg di farina 00, 500 ml di latte intero, 40 g lievito di birra, 130 g burro pomata, 20 g sale, 10 g zucchero semolato, 2 uovo intero, biberon con olio d’oliva, burro spray + farina per stampo da plum cake, farina per banco.

Mescolare 400 ml di latte con le uova in una terrina alta. In una ciotola unire i rimanenti 100 ml di latte e il sale; in una ciotola grande mescolare insieme farina, zucchero, burro e lievito. Aggiungere il composto di latte e uova alla farina e impastare, versare poi a filo il latte con il sale, continuare a impastare fino a quando l’impasto incorda. Spostare l’impasto sul banco e ungere la ciotola, rimettere l’impasto nella ciotola, coprirla con un panno umido e far riposare per 20 minuti. Accendere il forno a 190 gradi, infarinare e imburrare uno stampo da plum cake. Stendere l’impasto formando tre “corde lunghe” (come delle baguette) e creare una treccia. Cuocere a 190 gradi per circa 10 minuti e poi a 165 per 25 minuti. Dopo aver tolto lo stampo dal forno appoggiarlo su un lato per 3 minuti, poi 3 minuti sull’altro lato. Estrarre il pancarrè dallo stampo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter