“La classe di Csaba”: la ricetta dell’uovo in camicia.

La ricetta dell’uovo in camicia di Csaba dalla Zorza, della quattordicesima puntata di “La classe di Csaba“, il nuovo programma di Real Time.

Csaba, esperta di food e lifestyle, torna su RealTime (ma, al momento, solo sul sito del celebre canale), per insegnarci, in un vero e proprio corso di cucina on line, a creare ricette originali e semplici, in poco tempo e dal grande impatto visivo. Quest’oggi, ci spiega come preparare l’uovo in camicia.

Ingredienti per 4 persone: 4 uova fresche, 1 cucchiaio di aceto bianco. Per la preparazione: 1 bicchiere usa e getta, 1 schiumarola o mestolo forato, carta da cucina. Per servire: sale, pepe nero macinato al momento, 4 fette di pane tipo toscano, insalatina misticanza, olio d’oliva.

Riempire la pentola d’acqua per tre quarti e versare l’aceto. Portare ad ebollizione su fiamma alta, poi abbassare leggermente la fiamma mantenendo il bollore. Nel frattempo preparare le uova sgusciandole in un bicchierino di plastica (una per volta) e preparare un piatto con sopra diversi fogli di carta da cucina. Con un mestolo, girare l’acqua in ebollizione creando un mulinello, poi lasciar scivolare dentro l’uovo. Girare ancora una volta, poi abbassare leggermente la fiamma e lasciar cuocere così per 4 minuti (anche 5 minuti se si vuole che il tuorlo si rassodi di più). Scolare l’uovo prelevandolo con la schiumarola e mettendolo, rovesciato, sulla carta da cucina. Pareggiare eventualmente il bianco in eccesso. Si possono preparare le uova anche con un certo anticipo e riscaldarle buttandole in acqua bollente per 30 secondi prima di servirle.

Per preparare i crostini, tagliare le fette di pane, tostarle in una padella con un filo d’olio d’oliva, poi posizionarci sopra prima l’insalata e poi un uovo in camicia. Condire con olio, sale e pepe e servire subito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter