“La prova del cuoco”: torta al pomodoro di Alessandra Spisni.

La ricetta della torta al pomodoro di Alessandra Spisni – La prova del cuoco

Vi proponiamo una gustosa ricetta realizzata in una delle ultime edizioni de La prova del cuoco. E’ il momento della “Spisni dance“. “Benvenuti nella cucina delle meraviglie“, esclama Alessandra Spisni, annunciando una ricetta ‘meravigliosa‘, una torta al pomodoro.

Mettiamo a rosolare uno spicchio d’aglio in padella con dell’olio. Prepariamo l’impasto, è compito di Alessandra, ovviamente: amalgamiamo la farina, con la panna ed il latte, completando con sale e bicarbonato. Antonella si accinge a tagliare i pomodorini, ma prima si scatena sulle note di “Chissà se va“, della “zia Raffa“, Alessandra commenta, parafrasando il brano: “l’importante è fare andare dritta, quella che è storta“. La cuoca spiega che la pasta non viene ‘liscia‘, ma resta ‘ruvidona‘ e dobbiamo per questo farla riposare per qualche minuto in frigorifero.

Antonella mette ad appassire i pomodorini in padella, con olio e foglie di basilico. Alessandra ordina ad Antonella di preparare la besciamella con latte, burro, panna, ovviamente, la farina ed il formaggio grattugiato; “per farla più grassettina“, chiarisce. Antonella torna a lottare con i fuochi ad induzione, dando a questi la colpa del suo fallimento nella preparazione della besciamella. Stendiamo la pasta, che mettiamo in una teglia e copriamo con carta forno e riso, questo serve a ‘schiacciare‘ la pasta. Inforniamo in forno a 180°, a metà cottura la tiriamo fuori, schiacciamo sul fondo i pomodorini e, sopra, mettiamo la besciamella, inforniamo per altri 10-15 minuti. Una ricetta semplice per un risultato straordinario!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter