“La prova del cuoco”: torta soffice di mele e ricotta di Sergio Barzetti

La ricetta della torta soffice di mele e ricotta di Sergio Barzetti – La prova del cuoco

Vi proponiamo una gustosa ricetta realizzata in una delle ultime edizioni de La prova del cuoco. ‘L’appetito vien mangiando‘ introduce Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che propone una deliziosa torta soffice di mele e ricotta.

In una ciotola, mettiamo i rossi delle uova, montiamo a parte i bianchi a neve con un pizzico di sale, a parte uniamo il burro, lo zucchero semolato e la scorza di arancia grattugiata, montiamo anche questo composto. Aggiungiamo al composto di burro i rossi dell’uovo, il Calvados, la farina setacciata, amido di mais e la farina di mandorle e la ricotta setacciata. Amalgamiamo bene tutto. Infine, incorporiamo delicatamente, dal basso verso l’alto, gli albumi montati a neve.

Versiamo il composto in una tortiera precedentemente imburrata e spolverata con un misto di pangrattato, zucchero e farina, mettiamo sopra in senso orario le mele tagliate a fettine, disponendole a raggera, spolveriamo con zucchero semolato e inforniamo a 175° per 40 minuti.  Completiamo con zucchero al velo e della marmellata di albicocche. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter