“La prova del cuoco”: lasagne alla bolognese di Alessandra Spisni.

La ricetta delle lasagne alla bolognese di Alessandra Spisni– La prova del cuoco

Vi proponiamo una gustosa ricetta realizzata in una delle ultime edizioni de La prova del cuoco. Un’appassionata mazurka introduce Alessandra Spisni, la maestra in cucina, che prepara un classico piatto, ma che seppur facile contiene diversi segreti che molti non sanno e ne cucinano quindi un’imitazione. Impariamo quindi a fare le vere lasagne alla bolognese.

Si prepara il ragù partendo da un soffritto con strutto, sedano, carota e cipolla, facciamo appassire bene, mettiamo la carne, la sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe e facciamo cuocere per almeno 3-4 ore. Alessandra si dedica alla sfoglia, impastando le uova con la farina e gli spinaci lessati, strizzati e tritati, Antonella invece si dedica a preparare la besciamella, mettendo a scaldare il latte con il sale e la noce moscata, poi aggiungiamo il roux, preparato in un altro pentolino, fatto con il burro fuso e la farina, e si lascia andare fino ad ottenere la besciamella.

Stendiamo la sfoglia che per le lasagne deve essere bella sottile, poi le sbollentiamo nell’acqua salata per pochi secondi e le trasferiamo nell’acqua fredda. Prepariamo la lasagna mettendo in una teglia alla base un pochino di sugo di ragu e iniziamo alternando strati di sfoglia, ragu e besciamella. Spolveriamo con il parmigiano e inforniamo (Alessandra non dice nè per quanto nè a che temperatura). Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter