“La prova del cuoco”: bomboloni con la crema di Luisanna Messeri.

Vi proponiamo una gustosa ricetta realizzata in una delle ultime edizioni de La prova del cuoco. Andiamo tutti dalla toscana Luisanna Messeri che, dopo esser stata introdotta dalla canzoncina ‘Luisanna dai capelli rossi‘, prepara dei golosissimi bomboloni con la crema.

Procedimento

Nel mixer o nell’impastatrice mettiamo 1 kg di farina 00, 800 gr di patate già bollite, schiacciate e raffreddate, 50 gr di burro, un uovo intero, il lievito sciolto in un pochino di acqua tiepida e con un pizzico di zucchero e impastiamo bene il tutto. Dividiamo il composto in palline e le lasciamo lievitare per almeno tre ore, poi li friggiamo in abbondante olio extravergine bollente.

Prepariamo la crema sciogliendo 3 cucchiai di maizena in un pochino di acqua, montiamo 3 tuorli di uovo con 3 cucchiai zucchero, facciamo scaldare due bicchieri di latte, mettiamo tutto insieme, amalgamiamo e facciamo cuocere due minuti ottenendo la crema pasticcera.

Per non farci mancare nulla, dividiamo la crema a metà e in una delle due parti aggiungiamo anche del cioccolato fondente fuso e amalgamiamo ottenendo la crema al cioccolato. Una volta fritti i bomboloni, li farciamo a piacere con crema pasticcera o crema al cioccolato, che mettiamo in un sacco a poche per riempire i bomboloni. Buon appetito!