“Detto Fatto”: la ricetta della granita ca’ brioscia di Nicola e Mario Fiasconaro.

“Detto Fatto”: la ricetta della granita ca’ brioscia di Nicola e Mario Fiasconaro.

I tutor  Nicola e Mario Fiasconaro, nello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno proposto un classico dolce siciliano, la granita ca’ brioscia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la brioches: 400 gr di farina manitoba, 75 gr di zucchero, 125 gr di latte intero, 3 uova, 10 gr di sale, 1 buccia di arancia grattugiata, 120 gr di burro, 150 gr di lievito madre.
  • Per la granita ai fichi e moscato: 500 gr di fichi maturi, 125 gr di moscato, 125 gr di acqua, 50 gr di zucchero, 10 gr di succo di limone, 300 gr di panna da montare, 4 fichi canditi
  • Per la granita al limone: 500 gr di acqua,  150 gr di zucchero, 4 limoni siciliani, 1 grappolo di ribes rossi, 1 limone

Per le brioches amalgamiamo la farina e lo zucchero, uniamo le uova, la buccia di arancia grattugiata, mescoliamo unendo poco per volta il latte, impastiamo e quando il composto è omogeneo uniamo il lievito madre, il sale e mentre impastiamo, poco per volta, il burro ammorbidito. Impastiamo bene tutto, mettiamo in una ciotola, copriamo con un panno e facciamo lievitare per circa 3 ore. Spezziamo l’impasto in parti da 60-65 gr e le modelliamo a forma sferica, con una sfera più piccola in cima, il “tuppo”, facciamo riposare altrre tre ore poi inforniamo a  200-220° per 10-12 minuti. Per la granita ai fichi e moscato sciogliamo lo zucchero nell’acqua, uniamo il succo di limone spremuto, uniamo anche i fichi che prima speliamo e frulliamo ed il moscato. Mettiamo tutto nel freezer mescolando ogni 30-40 minuti fino a raggiungere l’aspetto tipico della granita. Per la granita al limone sciogliamo  a freddo lo zucchero nell’acqua, uniamo il succo di limoni già spremuto, decoriamo con ribes e striscioline di scorza di limone.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter