“Dolci dopo il tiggì”: sacher al cioccolato di Piero Bontempo.

La ricetta della sacher al cioccolato di Piero Bontempo – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, è stata proposta da Piero Bontempo la sacher al cioccolato. Ecco la ricetta.

Facciamo la crema al burro facendo fondere il cioccolato nel microonde e poi una volta fuso lo mescoliamo con il burro ben ammorbidito. Facciamo il classico Pan di Spagna amalgamando la farina, la fecola, il burro, le uova, lo zucchero, il cacao in polvere, mettiamo in una tortiera e facciamo cuocere in forno. Poi una volta raffreddato lo coppiamo e lo tagliamo in metà per il lungo. Lo farciamo con la marmellata di pesche, chiudiamo con l’altro strato di Pan di Spagna. Sopra e tutto intorno spalmiamo con la crema al burro, mettiamo qualche minuto in abbattitore.

Per la ganache facciamo sciogliere il cioccolato, o a bagnomaria o nel microonde, lo emulsioniamo con il burro, olio di arachidi e pasta di nocciole. Glassiamo la torta con questa ganache. Decoriamo la torta con la crema di burro. Segreti: setacciare due volte le polveri del Pan di Spagna e unirle delicatamente; lo strato di crema al burro deve essere sottile per non appesantirne il gusto.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter