“Detto Fatto”: la ricetta dei biscotti con la gelatina di the di Katamashi.

“Detto Fatto”: la ricetta dei biscotti con la gelatina di the di Katamashi.

Nello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, sono stati proposti dei ghiotti biscotti con la gelatina di the. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 250 g di farina, 225 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 uovo, latte qb.
  • Per la gelatina: 1 tazza di acqua bollente, 1 bustina di thè early grey, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di gelatina vegetale.
  • Per la glassa: 125 g di zucchero a velo, 1 limone, lavanda qb.

Mettiamo nel mixer farina, zucchero e sale, amalgamiamo, uniamo il burro freddo tagliato a pezzetti, il tuorlo e, solo se serve, il latte. Amalgamiamo e poi impastiamo anche a mano, stendiamo quaindi l’impasto e lo lasciamo raffreddare un’ora. Ritagliamo l’impasto a pezzi a forma di bustina di thè, mettiamo qualche minuto in frigorifero. Facciamo il thè mettendo in infusione una bustina nell’acqua bollente, zuccheriamo con lo zucchero di canna e togliamo la bustina, uniamo la gelatina vegetale, mescoliamo e mettiamo sul fuoco per trenta secondi fino a quando si solidifica. Mettiamo al centro di ogni impasto a forma di bustina di thè  un cucchiaio di gelatina, appoggiamo un bastoncino di legno o da lecca lecca e il tipico filo della bustina da thè, copriamo con un altro pezzo di impasto e sigilliamo con un albume.  Li inforniamo nel forno caldo a 180° per 20-30 minuti. Per la gelatina mischiamo lo zucchero a velo con il limone, glassiamo i biscotti con il composto fatto e li decoriamo con scorza di limone e lavanda.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter