“Detto Fatto”: la ricetta del tortino al caffè di Franco Aliberti.

“Detto Fatto”: la ricetta del tortino al caffè di Franco Aliberti.

Nello spazio dedicato alla cucina, il tutor Franco Aliberti, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha realizzato un invitante tortino al caffè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 1 moka di caffè decaffeinato da quattro persone e i relativi fondi, 3 uova, 130 g di zucchero, 150 g di cioccolato fondente, 80 g di burro
  • Per la crema: 200 g di latte, 30 g di acqua, 40 g di zucchero, 1 tazzina di caffè decaffeinato, 50 g di farina
  • Inoltre: 200 g di panna, zucchero a velo qb

Montiamo nella planetaria i tuorli con la metà dello zucchero, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con il burro, uniamo i fondi di caffè ai tuorli montati e il cioccolato e il burro al resto del composto. Montiamo gli albumi con l’altra metà dello zucchero e li uniamo a tutto il resto. Versiamo il composto in uno stampo imburrato e foderato con carta da forno e cuociamo a 140° per 40 minuti. Facciamo la crema e mettiamo in una casseruola lo zucchero e la farina, accendiamo il fuoco e uniamo il caffè, l’acqua e il latte e cuociamo fino a raggiungere la consistenza della crema. Lasciamo raffreddare e farciamo la torta, che tagliamo a quadrati, con la crema. Decoriamo con fiocchetti di panna e spolveriamo di zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter