“Dolci dopo il tiggì”: finto millefoglie con crema pasticcera alla lavanda, cioccolato e fichi di Sabrina Barrera.

La ricetta del finto millefoglie con crema pasticcera alla lavanda, cioccolato e fichi di Sabrina Barrera del 11 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, è stato proposto da Sabrina Barrera il finto millefoglie con crema pasticcera alla lavanda cioccolato e fichi. Ecco la ricetta.

Facciamo la pasta impastando le due farine, uova, burro, sale, formiamo il panetto e lo stendiamo col mattarello aiutandoci con la pellicola trasparente. Ne ritagliamo dei quadrati e li friggiamo in abbondante olio di arachidi bollente, li scoliamo e facciamo riposare qualche minuto, poi li spolveriamo con lo zucchero a velo. Facciamo la crema pasticcera con un infuso alla lavanda, mescoliamo insieme lo zucchero, le uova, filtriamo, scaldiamo il latte con la vaniglia, uniamo il tutto, mettiamo anche la farina, amalgamiamo e facciamo cuocere fino ad ottenere la crema.

Tagliamo il cioccolato a pezzetti, lo frulliamo e lo aggiungiamo alla panna che prima scaldiamo nel microonde. Componiamo il dolce spennellando il piatto con la crema al cioccolato, mettiamo sopra dei quadratini di pasta, sopra la crema pasticcera, sopra altri quadratini di pasta e un altro strato di crema pasticcera. Tagliamo a pezzetti i fichi, li spadelliamo in padella con zucchero e vaniglia e li mettiamo sopra al dolce. Decoriamo con una mousse fatta con cioccolato fondente fuso e panna e spolveriamo di zucchero a velo.

Segreti: stendere la sfoglia molto sottile; nella ganache unire la panna poco alla volta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter