“Detto Fatto”: la ricetta della caponata siciliana di Fabio Potenzano.

“Detto Fatto”: la ricetta della caponata siciliana di Fabio Potenzano.

Nello spazio dedicato alla cucina, il tutor Fabio Potenzano, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha realizzato la classica caponata siciliana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 2 melanzane nere, 3 cipolle, 4 coste di sedano, 15 g di capperi dissalati, 50 g di olive nere denocciolate, 80 g di concentrato di pomodoro, 50 g di zucchero, 50 g di aceto di vino bianco, sale, pepe, olio extravergine di oliva e olio di semi qb, mandorle qb, un mazzetto di basilico

Tagliamo a cubetti le melanzane, le mettiamo a bagno in acqua e sale per circa 20 minuti, le scoliamo, le asciughiamo e le friggiamo in abbondante olio di semi. Tagliamo le cipolle e il sedano a cubetti, facciamo appassire nell’olio extravergine di oliva la cipolla, il sedano e i capperi fino a renderli cotti ma croccanti, uniamo il concentrato di pomodoro e l’acqua necessaria e facciamo cuocere qualche minuto poi uniamo le olive, saliamo, uniamo zucchero e aceto e facciamo bollire un minuto. Versiamo la salsa calda in un contenitore e facciamo degli strati con le melanzane fritte. Impiattiamo e guarniamo con delle mandorle che prima tostiamo e decoriamo con abbondante basilico.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter