“La prova del cuoco”: involtini di melanzane di Anna Moroni.

La ricetta degli involtini di melanzane di Anna Moroni del 13 settembre 2014 – La prova del cuoco

Marco Di Buono è in compagnia di Annina Moroni, pronta per la sua ricetta della domenica. La cuoca eugubina oggi propone dei gustosi involtini di melanzane.

Ingredienti:

  • 2 melanzane grandi, 150 g di spaghettini, 300 g di pomodori maturi, 5 pomodorini secchi, 1 spicchio di aglio, 80 g di ricotta salata grattugiata, 1 cucchiaino di zucchero, basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Per prima cosa prepariamo il sugo: tagliamo grossolanamente i pomodori di stagione e li mettiamo in una padella con mezzo spicchio di aglio e con i pomodori secchi (perchè insaporiscono tanto che in sardegna li chiamano il dado dei poveri), aggiungiamo un goccio di olio e li facciamo cuocere per circa dieci minuti unendo anche un pizzico di sale. Tagliamo a fettine sottili la melanzana tenendo anche la buccia, le mettiamo sotto sale, le asciughiamo e le friggiamo nell’olio ben caldo. Una volta cotta passiamo la salsa di pomodoro nel passatutto unendo anche un pochettino di zucchero. Lessiamo gli spaghetti quelli molto piccoli per due minuti, li scoliamo e li condiamo con un po’ di sugo di pomodoro, un po’ di ricotta salata tritata, un pizzico di pepe e un po’ di basilico spezzettato e amalgamiamo bene. Mettiamo su ogni fetta di melanzana un po’ di spaghetti, oliamo leggermente e arrotoliamo le fette di melanzane formando gli involtini. Li mettiamo in una teglia leggermente oleata, gurniamo con un po’ di salsa di pomodoro e ricotta salata e inforniamo a 200° per 10 minuti. Buon appetito!

 

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter