“Dolci dopo il tiggì”: lemon pie (crostata al limone e meringa)

La ricetta della lemon pie (crostata al limone e meringa) del 15 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, l’aspirante pasticcera, protagonista della gara, ha realizzato una lemon pie. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone:

  • Per la frolla sablè alle mandorle: 140 g di burro, 250 g di farina 00, 1 bacca di vaniglia, 1 g di buccia di limone, 1 g di buccia d’arancia, 2 g di sale fino, 55 g di polvere di mandorle, 100 g di zucchero a velo, 45 g di tuorli d’uovo.
  • Per la crema al limone: 150 g di burro, 150 g di succo di limone, 140 g di tuorli, 200 g di zucchero a velo.
  • Per la meringa al miele: 90 g di acqua, 250 g di zucchero semolato, 250 g di miele di fiori d’arancio, 250 g di albume.
  • Per la decorazione: frutti di bosco q. b., foglie di menta q. b., 1 limone, 4 cucchiai di isomalto.

Per la frolla sablè alle mandorle: sabbiare il burro con la farina, gli aromi e il sale. Unire le uova, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Stendere velocemente tra due fogli di carta forno e mettere in abbattitore. Coppare la frolla fredda e riempire gli stampi per tartellette. Infornare a 170 gradi con forno ventilato per 10/15 minuti.

Preparare la crema al limone: sciogliere il burro, aggiungere il succo di limone e stemperare i tuorli con lo zucchero a velo. Cuocere al microonde a massima potenza 30 secondi per volta finchè la crema non è densa. Raffreddare velocemente in abbattitore.

Infine preparare la meringa al miele: portare a 121 gradi, acqua, zucchero e miele. A 117 gradi iniziare a montare gli albumi. Unire a filo lo zucchero cotto e montare fino a raffreddamento. Riempire i gusci di frolla con la crema al limone e decorare con la meringa. Disporre sull’ardesia con frutti di bosco e fiori commestibili.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter