“Detto Fatto”: biscotti di pasta sfoglia al cacao di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta dei biscotti di pasta sfoglia al cacao di Domenico Spadafora del 16 settembre 2014.

Il tutor Domenico Spadafora, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un dolce golosissimo, i biscotti di pasta sfoglia al cacao. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il pastello della pasta sfoglia: 320 g di farina 00, 170 g di farina manitoba, 8 g di sale fino, 300 g acqua circa, 50 g di cacao amaro in polvere.

Iniziamo dal pastello. Mescolate le due farine o in una planetaria con gancio a foglia. Sciogliete il sale nell’acqua. Aggiungete il cacao e impastate il tutto, fino ad ottenere un composto più morbido ed elastico, liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare, coperto con un canovaccio, in un luogo fresco per almeno mezz’ora.

Ingredienti:

  • Per il panetto della pasta sfoglia: 250 g di burro, 30 g di cacao amaro, 70 g di farina.

Tagliate il burro a cubetti e mescolatelo con la farina e il cacao fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia e riducetelo in un quadrato di uno spessore di circa 1 centimetro, o con le mani infarinate o ponendolo tra due fogli di carta forno e appiattendolo con un mattarello. Inserite il panetto nella parte bassa del frigo – la più fredda – per almeno mezz’ora. Stendete il pastello ricavando un rettangolo al centro del quale posizionerete il panetto, ormai pronto, che coprirete con i due lembi più lunghi del pastello. Ripiegate precisamente anche gli altri due lembi, fino a chiudere il panetto su ogni lato. Prendete un mattarello ed esercitate una pressione sull’impasto. Stendere la sfoglia, che dovrà acquisire una forma rettangolare, regolare. Quando otterrete una larghezza di circa 25 centimetri procedete con la prima piega, quella da 3 strati. Ristendete la pasta e fate la seconda piega da 4 strati. Mettete la pasta in frigo per 2 ore e rifare la piega da 3 strati e quella da 4 per un’altra volta. L’intero procedimento andrà ripetuto altre due volte, per un totale di 4 pieghe. La pasta andrà lasciata riposare in frigo per almeno un’ora. Fate i biscotti: stendete la sfoglia (già stesa)e tagliate delle strisce. Mettete in forno. Farcite i biscotti con del cioccolato fondente fatto sciogliere al microonde o a bagnomaria.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter