“La prova del cuoco”: vitello tonnato di Evelina Flachi.

La ricetta del vitello tonnato leggero di Evelina Flachi del 16 settembre 2014 – La prova del cuoco

Una missione impossibile può diventare possibile? Beh dipende, a volte sì, altre no, ma a riuscirci sempre è Evelina Flachi, che ogni volta propone una ricetta saporita e gustosa ma alleggerrita, con accorgimenti particolari che ne fanno un piatto leggero e salutare. Oggi la Dottoressa e nutrizionista propone il vitello tonnato.

Ingredienti:

  • 100 g di tagliata di vitellone o carpaccio, 2 alici sott’olio, 1 uovo intero, 40 g di tonno in salamoia sgocciolato, 3 cetriolini sott’aceto, 1 cucchiaino di capperi ben lavati, 1 albume montato a neve

Cuociamo le fettine di carne (che deve essere di vitellone sottile adatta per tagliata o carpaccio) ai ferri senza grassi per pochi minuti e lasciamo raffreddare. Intanto cuociamo l’uovo alla coque, romperlo, lo mettiamo  intero nel vaso del frullatore, uniamo il tonno sgocciolato, le due alici e la metà dei capperi e dei cetriolini ben lavati e scolati e frulliamo tutto. Se la salsa risultasse  troppo densa uniamo un albume montato a neve. Mettiamo un cucchiaio  di salsa sul fondo di una piccola pirofila e sopra le fettine di carne. Aggiungiamo  la salsa rimasta, decoriamo con i cetriolini e i capperi rimasti e qualche fettina di carota. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter