calamari all'italiana

“Detto Fatto”: la ricetta dei calamari all’italiana di Matteo Torretta.

“Detto Fatto”: la ricetta dei calamari all’italiana di Matteo Torretta del 17 settembre 2014.

calamari all'italiana

Il tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i calamari all’italiana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 2 calamari di circa 200 g, 200 g di pomodori pachino, 1 mazzo di basilico, 130 g di mozzarella di bufala, 20 g di latte, 1 spicchio d’aglio, 120 g di olio evo, 200 g di olio di semi, sale e pepe.

Aprire i calamari “a portafoglio” e inciderli nella parte interna. Tagliare a metà i pomodori pachino. Frullare i pomodori pachino emulsionandoli con l’olio extra vergine di oliva ed il sale. Tagliare a pezzi la mozzarella di bufala. Frullare la mozzarella emulsionandola con l’olio extra vergine di oliva ed il sale. Aggiungere all’emulsione di mozzarella il latte ma solo se risulta troppo densa. Far scaldare l’olio di semi. Friggere le foglie di basilico finche’ non diventino croccanti. Saltare i calamari con l’olio e l’aglio per circa 3-4 minuti. Impiattare con calamari cotti, e le due emulsioni di mozzarella e pomodoro.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter