“Dolci dopo il tiggì”: torta Saint Honoré di Anna Moroni.

La ricetta della torta Saint Honoré di Anna Moroni del 16 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra in cucina Anna Moroni ha realizzato la torta Saint Honoré. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone: 2 dischi di pasta sfoglia 10 bignè;

  • Per la crema chantilly alla vaniglia: 500 ml di latte intero 4 tuorli d’uovo 160 g di zucchero 80 g di farina 00 1 bacca di vaniglia 1 pizzico di sale 150 g di panna
  • Per la crema chantilly al cioccolato: 500 ml di latte intero 4 tuorli d’uovo 160 g di zucchero 80 g di farina 00 100 g di cioccolato fondente 1 pizzico di sale 150 g di panna
  • Per il caramello: 300 g di zucchero 50 g di acqua

Stendiamo e bucherelliamo la pasta sfoglia, quindi la inforniamo a 210° per 7-8 minuti (Anna Moroni consiglia di abbassare il forno a 180° a metà cottura, quindi tenerla in forno per qualche minuto in più). In un pentolino, mettiamo a scaldare il latte con la bacca di vaniglia ed un pizzico di sale. A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo la farina. Stemperiamo li composto di uova con il latte bollente, quindi rimettiamo il tutto sul fuoco, finchè non si addensa. Trasferiamo la crema in una ciotola e la copriamo con della pellicola, che deve aderire alla superficie della crema. Dividiamo in due la crema quando è ancora calda: ad una metà uniamo il cioccolato fondente tagliato finemente (e, se si vuole, già ammorbidito al microonde). Mescoliamo finchè il cioccolato non si è sciolto. Montiamo la panna e la incorporiamo delicatamente alla crema (bianca e al cioccolato), quando è ormai fredda.

Farciamo i strati di sfoglia con la crema bianca. Sull’ultimo strato, quello in vista, alterniamo alla crema bianca, quella al cioccolato. Farciamo i bignè con la crema e li disponiamo sulla superficie, dopo averli opportunamente caramellati. Per ottenere il caramello, mettete sul fuoco lo zucchero con l’acqua e non mescolatelo. Aspettate che il composto assuma il classico colore del caramello.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter