“La prova del cuoco”: conchiglioni di ricotta e prosciutto cotto di Anna Moroni.

La ricetta dei conchiglioni di ricotta e prosciutto cotto di Anna Moroni del 17 settembre 2014 – La prova del cuoco

La canzoncina “com’è bello far la spesa da Trieste in giù” è la canzoncina che introduce Anna Moroni che arriva direttamente con un carrello per trasportare la spesa. Antonella la aiuta a tirare fuori tutti gli ingredienti. Questa nuova rubrica dedicata alla spesa del mercato ci insegna come preparare piatti con i prodotti di stagione che si trovano nei mercati rionali e anche come risparmiare. Quest’oggi facciamo i conchiglioni di ricotta e prosciutto cotto.

Ingredienti:

  • 400 g di conchiglioni, 100 g di prosciutto cotto, 50 g di burro, 200 g di ricotta, 50 g di nocciole tritate, basilico, sale qb

Lessiamo i conchiglioni in acqua bollente e salata, li scoliamo e li lasciamo intiepidire. Tagliamo a listarelle il prosciutto cotto, per ammorbidirla passiamo la ricotta nel passino aggiungendo un goccio di acqua calda di cottura della pasta, la mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il burro, il prosciutto cotto, le erbette tritate e aggiustiamo di sale e amalgamiamo tutto. Aiutandoci con un cucchiaio o meglio, dopo aver messo tutto il composto in un sacco a poche, riempiamo i conchiglioni. Li mettiamo in un piatto, spolveriamo con le nocciole pestate al mortaio e trito di erbe aromatiche. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter