“La prova del cuoco”: granverdura al forno di Luisanna Messeri.

La ricetta della granverdura al forno di Luisanna Messeri del 17 settembre 2014 – La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, dopo essere stata introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica della cucina del casale, prepara quest’oggi la granverdura al forno.

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori maturi, 4 zucchine romanesche, 3 peperoni colorati, 3 patate, 2 melanzane viola, 3 cipolle bianche, 50 g di olive taggiasche denocciolate, 1 spicchio di aglio, pangrattato qb, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb, un mazzetto di prezzemolo, di basilico e di origano, 6 acciughe sotto sale, 1 spicchio di aglio, pangrattato qb.

Tritiamo con la mezzaluna il prezzemolo, il basilco, spicchio di agli. Tagliamo a fettine le patate, le zucchine a rondelle, i pomodori a fettine, le melanzane a fettine e le mettiamo a spurgare sotto sale. Tagliamo le cipolle ad anelli e i peperoni a fettine o a listarelle. Scaldiamo un filo di olio in una padella  e tostiamo il pangrattato insieme a qualche acciuga. Ungiamo una pirofila con un filo di olio, iniziamo con uno strato di melanzane, saliamo leggermente, mettiamo un pochino di origano, qualche oliva, qualche pezzettino di acciuga, spolveriamo con un pochino di trito di erbe aromatiche, facciamo sopra uno strato di patate, un po’ di cipolle, i peperoni, saliamo, un po’ di origano altre olive taggiasche.

Continuiamo a piacere con altri strati di verdure fino ad ultimarle, concludiamo con uno strato di pomodori. Inforniamo a 200° per 50 minuti. Spolveriamo con il pangrattato tostato con le acciughe e con il trito di erbe aromatiche. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter