“La prova del cuoco”: involtini di manzo al profumo di mediterraneo di Sergio Barzetti.

La ricetta degli involtini di manzo al profumo di mediterraneo di Sergio Barzetti del 17 settembre 2014 – La prova del cuoco

E’ il momento di Antonella di raggiungere Sergio Barzetti per quello che dovrebbe essere un passo a due ma, come osserva Antonella, visto che lei in pratica non ha mai fatto niente, ma ha sempre fatto tutto Barzetti da solo, questo diventa un passo tra il cuoco e l’alloro, ormai simbolo di Sergio che oggi propone gli involtini di manzo al profumo di mediterraneo.

Ingredienti:

  • 12 fettine di fesa di manzo da circa 60 g , 1 melanzana ovale, 150 g di grana grattugiato, 30 foglie di basilico, 80 g di pinoli, 30 g di capperi dissalati, 50 g di olive salella “Ammaccate”, 800 ml di salsa di pomodoro, 3 bicchieri di acqua, 2 foglie di alloro, olio extravergine di oliva , sale e pepe qb,  1 pizzico di zucchero.

Laviamo e affettiamo sottilmente le melanzane, le grigliamo cuocendole almeno quattro minuti per lato. Battiamo le fettine di carne col batticarne, frulliamo i pinoli con metà del basilico, metà dei capperi, il parmigiano ed un po’ di pepe. Mettiamo il ripieno sulle fette di carne, uniamo su ciascuna un pezzetto di melanzana, chiudiamo con la carne a fagottino ed avvolgiamo ad involtino fissando poi le estremità con gli stecchini. Infariniamo gli involtini e li rosoliamo in una padella con un filo di olio, i restanti capperi e le foglie di alloro. Uniamo poi la salsa di pomodoro, le olive, le foglie di basilico sminuzzate, sale e un pizzico di zucchero, copriamo col coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per 40 minuti. Li serviamo con il loro sughetto di cottura. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter