“La prova del cuoco”: cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica di Alessandra Spisni.

La ricetta dei cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica di Alessandra Spisni del 18 settembre 2014 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note della mazurka che la introduce. Alessandra oggi prepara i cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica.

Ingredienti: 

  • 400 g di farina per sfoglia, 4 uova, 500 g di ricotta di pecora dolce, 80 g di formaggio grattugiato, 150 g di mollica di pane raffermo, un bel mazzo di finocchietto selvatico, 100 g di burro, 1 spicchio di aglio, 1 stecca di cannella, 500 g di passata di pomodoro, 1 piccola cipolla, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Laviamo e tritiamo al coltello finemente il finocchietto selvatico, mettiamo ad insaporire in una padella con metà dose del burro e uno spicchio d’aglio intero. In una terrina uniamo alla ricotta il formaggio grattugiato, mettiamo anche il finocchieto stufato,amalgamiamo bene e mettiamo in u sacco a poche. In un’altra padella sciogliamo l’altra metà del burro e uniamo la stecca di cannella sbriciolata. Rosoliamo la mollica del pane nel burro aromatizzato e efacciamo tostare per qualche minuto.

Facciamo la sfoglia per la pasta impstando la farina con le uova, stendiamo il panetto col mattarello e con la rotella dentata tagliamo i quadrati per i cannelloni, poi sbollentiamo nell’acqua bollente, scoliamo e facciamor affreddare nell’acqua fredda e salata. Stendiamo su di un piano i cannelloni e spolveriamo con la mollica tostata, mettiamo sopra il ripieno fatto, chiudiamo formando i cannelloni e li mettiamo in una teglia. Facciamo la salsa e soffriggiamo la cipolla nell’olio extravergine d’oliva e poi uniamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo e facciamo cuocere per 10 minuti. Mettiamo la salsa sui cannelloni, spolveriamo con altra mollica di pane tostata e mettiamo in forno fino a che è tutto ben gratinato Buon appetito!.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter