“L’altro Vissani”: la ricetta della mousse di pecorino toscano con ricciola marinata nel melone e menta di Gianfranco Vissani.

La ricetta della  mousse di pecorino toscano con ricciola marinata nel melone e menta del 18 settembre 2014 di Gianfranco Vissani – L’altro Vissani

Nella rubrica L’altro Vissani, ricette di famiglia in onda durante Italia in diretta, Gianfranco Vissani ha fatto tappa in Toscana raccontando tutti i prodotti tipici della zona e ha proposto una gustosa ricetta: la mousse di pecorino toscano con ricciola marinata nel melone e menta . Di seguito la ricetta.

Ingredienti:

  • 100 cl di latte fresco, 100 g di pecorino toscano, 200 g di panna fresca semimontata, 2 fogli di colla di pesce, 200 g di ricciola marinata con melone frullato e menta e olio, olio evo, sale e pepe qb.

Prendiamo una ricciola, la mettiamo a marinare con limone e menta, la asciughiamo e la tagliamo finemente con un coltello e se risulta troppo spessa la battiamo. Prepariamo una mousse al pecorino: facciamo scaldare il latte in un pentolino e appena inizia a bollire aggiungiamo il pecorino e la colla di pesce per farla addensare. Prepariamo la salsa al melone al profumo di menta centrifugata, centrifugando dei pezzetti di melone con foglioline di menta. Condiamo la ricciola con un goccio di olio, un pizzico di sale, un po’ di pepe. La mettiamo a fettine in un piatto, sopra al centro adiagiamo la mousse al pecorino, qualche foglia di menta e intorno la salsa al melone e infine un po’ di anice stellato, serviamo e buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter