sfilatino

“Detto Fatto”: la ricetta dello sfilatino (pane fatto in casa) di Nicola Trentin.

“Detto Fatto”: la ricetta dello sfilatino di Nicola Trentin del 19 settembre 2014.

sfilatino

Il tutor Nicola Trentin, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato lo sfilatino. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il pre-impasto (biga liquida): 500 g farina di grano tenero tipo 1, mezzo litro di acqua, 15 g di lievito di birra.

Versare l’acqua e il lievito di birra in un contenitore. Aggiungere la farina e mescolare con un mestolo per qualche minuto, fino a che il composto risulti ben legato. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente, sulla quale andranno fatti dei fori con una forchetta. Lasciare lievitare per almeno 2 ore e mezza a temperatura ambiente. Intanto, preparare l’impasto vero e proprio.

  • Per l’impasto: 1 Kg di biga, 500 g farina di grano tenero 1, 150 g acqua, 10 g lievito di birra, 10 g malto di frumento o orzo, 18 g sale fino.

Unire alla farina il malto e il sale e mescolare bene. Versare tutto nel contenitore della biga liquida (pre-impasto). Aggiungere il lievito di birra ed iniziare a impastare il composto, aggiungendo l’acqua a temperatura ambiente un poco alla volta, fino a che non risulti abbastanza amalgamato. Lasciare quindi riposare per 2 minuti. Versare il composto sul tavolo e lavorarlo fino a che non risulti liscio ed omogeneo. Lasciare riposare per una decina di minuti. Dividere l’impasto in pezzi da 100 g. Formare dei filoncini più corti e più lunghi. Riporre nel forno con solo la luce accesa e lasciarlo lievitare per circa 30 minuti (il calore della sola lampadina porta il forno ad una temperatura di circa 30°C, ideale per la lievitazione). Togliere la teglia dal forno, inserire un pentolino di acqua bollente e riscaldare fino a 190/200°C. Fare delle leggere incisioni sopra il filoncino e infornare per 10 minuti. Togliere il pentolino d’acqua dal forno e continuare la cottura per altri 5/8 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter