“La prova del cuoco”: porcini ripieni con verdure e pollo di Andrea Ribaldone.

La ricetta dei porcini ripieni con verdure e pollo di Andrea Ribaldone del 19 settembre 2014 – La prova del cuoco

Una nuova rubrica nella puntata del venerdì del cuoco: si tratta di Mari&Monti in cui Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone propongono, contemporaneamente, il primo un piatto del mare, il secondo uno a base di carne. Andrea Ribaldone prepara i porcini ripieni con verdure e pollo.

Ingredienti:

  • 3 funghi porcini, 80 g di coste, 40 g di prezzemolo, 200 g di petto di pollo, 50 g di grana grattugiato. 300 g di pane di segale integrale, 2 acciughe sott’olio. foglie di rucola q.b.. olio extravergine di oliva q.b., sale q.b

Puliamo i funghi e ne eliminiamo la metà del gambo. Svuotiamo i gambi con uno scavino. Scottiamo i ritagli e le parti inferiori dei funghi in padella con un filo d’olio;poi frulliamo tutto ad immersione aggiungewndo un goccio di acqua in modo da ottenere una crema. Tagliamo a pezzettini un porcino e lo mettiamo in una ciotola, uniamo  il pollo tritato, il formaggio grana e le coste che prima sbollentiamo e sminuzziamo, amalgamiamo tutto e otteniamo il ripieno. Farciamo i gambi dei porcini con il composto fatto, mettiamo su una teglia e inforniamo a 170° per 20/25 minuti.

Tostiamo il pane in una padella antiaderente, poi lo frulliamo e lo rimettiamo in padella con un filo d’olio e le acciughe e facciamo insaporire. Frulliamo il prezzemolo con un filo d’olio e di acqua. Serviamo i funghi su un letto di crema, condiamo con l’olio al prezzemolo, spolveriamo con  delle briciole di pane e qualche foglia di rucola. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter