“Detto Fatto”: la ricetta dei paccheri peperoni e ricotta di Matteo Torretta.

“Detto Fatto”: la ricetta dei paccheri peperoni e ricotta di Matteo Torretta del 22 settembre 2014.

Il tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i paccheri peperoni e ricotta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 240 g di paccheri di gragnano, 2 peperoni rossi, 120 g di ricotta, 2 scalogni, 10 g di zenzero fresco, 1 mazzetto di menta, la scorza di un limone, olio, sale e pepe.

Tagliare i peperoni a cubettoni. Tagliare finemente lo scalogno e lo zenzero. Fare appassire lo scalogno nell’olio. Aggiungere i peperoni a cubetti e bagnarli con acqua, facendoli cuocere per circa 6-7 minuti. Intanto, buttare i paccheri nell’acqua bollente. Frullare i peperoni con un po’ d’olio extra vergine. Condire la salsa con sale e pepe. Saltare i paccheri ormai lessati con la salsa dei peperoni. Grattugiare la scorza del limone. Preparare la crema di ricotta: tritare la menta.; condire la ricotta con sale pepe e menta. Impiattare facendo una “quenelle” di ricotta: prendere due cucchiai, in uno mettere la mousse, poi girarla 3-4 volte tra un cucchiaio e l’altro finchè l’impasto non assume una forma ovoidale.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter