“Dolci dopo il tiggì”: cannolo di ricotta di Vincenzo Monaco

La ricetta del cannolo di ricotta di Vincenzo Monaco di del 22 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, l’aspirante pasticcere Vincenzo Monaco ha realizzato il cannolo di ricotta. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • Per la cialda: 500 g di farina 0, 50 g di zucchero semolato, 50 g di strutto, 1 uovo, 10 g di succo di limone, 10 g di Marsala, vino rosso qb, olio di semi qb
  • Per il ripieno: 1 kg di ricotta fresca, 250 g di zucchero a velo, scaglie di cioccolato fondente, canditi qb.
  • Per decorare: granella di pistacchio qb, arancia e ciliegia candita qb

Iniziamo facendo la cialda impstando nella planetaria la farina, l’uovo, lo strutto,lo zucchero, il Marsala, completiamo con il vino e impastiamo. Raffiniamo l’impasto con le mani, lo tiriamo con il mattarello ottenendo una sfoglia molto sottile che coppiamo ottenendo dei dischi che spennelliamo nelle punte con l’albume, li arrotoliamo nelle canne e li friggiamo in olio profondo caldo 170/180°.

Per il ripieno in una ciotola amalgamiamo la ricotta setacciata con lo zucchero, poi la dividiamo in tre parti: una parte la lasciamo semplice, ad una uniamo i canditi e all’altra le scaglie di cioccolato. Farciamo i cannoli con i ripieni fatti e decoriamo con arancia e ciliegia candita, spolveriamo con granella di pistacchio e zucchero a velo. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter