“La prova del cuoco”: torta cioccopere di Marco Bianchi.

La ricetta della torta cioccopere di Marco Bianchi del 22 settembre 2014 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge il maestro in cucina di oggi, Marco Bianchi, che ci insegna a confezionare dei piatti vegetariani, che fanno bene alla salute. Marco propone uno dei suoi dessert più riusciti, nonchè il più celebre, la torta cioccopere.

Ingredienti:

  • 250 g di farina integrale, 90 g di amido di frumento, 80 g di mandorle, 350 g di cioccolato fondente 70%, 600 ml di latte di mandorla, 1 bustina di lievito per dolci, 350 g di pere sciroppate, 80 g di zucchero integrale di canna.

Riempiamo una casseruola d’acqua e la facciamo bollire; quindi mettiamo al suo interno un secondo pentolino con dentro il cioccolato spezzato grossolanamente, lo facciamo sciogliere, a bagnomaria unendo anche un bicchiere di latte di mandorla. Una volta raggiunta una consistenza cremosa ed omogenea togliamo il tutto dal fuoco. Tritiamo nel mixer  le mandorle, mettiamo in una ciotola la farina integrale, la granella di mandorle, il lievito, lo zucchero e l’amido di frumento, mescoliamo tutto, uniamo anche il latte e amalgamiamo ancora. Uniamo anche le pere sciroppate tagliate a pezzetti, il cicoccolato e mescoliamo bene tutto. Versiamo l’impasto in una tortiera cuociamo in forno a 200° per 50 minuti. Terminata la cottura, lasciamo la torta nel forno spento per altri dieci minuti senza toccarla. La mettiamo quindi a raffreddare nel frigorifero e la serviamo. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter