“Detto Fatto”: la ricetta del gelato della nonna di Alice Vignoli.

“Detto Fatto”: la ricetta del gelato della nonna di Alice Vignoli del 23 settembre 2014.

I fratelli Alemagna, protagonisti dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno preparato il cocktail al cioccolato e cioccolati. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 320 g latte fresco intero, 90 g zucchero semolato, 30 g panna liquida fresca, 60 g tuorlo d’uovo, scorza di limone, baccello di vaniglia.

Incidiamo la bacca di vaniglia per la sua lunghezza. Con le mani, apriamo leggermente e con un cucchiaino prendiamo i semini neri, che sono quelli che daranno il sapore e il profumo alla nostra crema, e andiamo ad aggiungerli allo zucchero. Non buttiamo la bacca, ma la massaggiamo con le mani insieme allo zucchero e ai semini di vaniglia; prendiamo un limone non trattato e, dopo averlo lavato, incidiamo la scorza con lo zester o la grattugia. Aggiungiamo anche la scorza di limone allo zucchero e mescoliamo per amalgamare il tutto. Ora che lo zucchero aromatizzato è pronto, possiamo iniziare a preparare la base gialla (è il gelato in versione liquida).

Mettiamo una pentola antiaderente sul fuoco, versiamo il latte e, prima che si riscaldi, aggiungiamo i tuorli d’uovo, mescolando bene con la frusta. Aggiungiamo la panna fresca, continuando a mescolare; infine versiamo a pioggia lo zucchero aromatizzato. Quando il composto inizia a sobbollire, intorno agli 85°, lo togliamo dal fuoco (quando vediamo salire le prime bolle dal fondo della pentola). Lo copriamo con una pellicola e lo mettiamo in freezer per minimo 20, massimo 40 minuti a raffreddare e poi lo trasferiamo in frigorifero per 4 ore. Ora che la miscela è pronta e raffreddata, possiamo mantecarla. Mettiamo la miscela nel congelatore per un paio d’ore mescolando di tanto in tanto. Quando tutta l’acqua contenuta nella nostra base si trasforma in ghiaccio e il gelato perde lucentezza e diventa opaco, il gelato è pronto.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter