“Dolci dopo il tiggì”: tartufo al cioccolato di Guido Castagna.

La ricetta del tartufo al cioccolato di Guido Castagna del 23 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Guido Castagna ha realizzato il tartufo al cioccolato. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • Per il bisquit al cioccolato: 50 g di tuorli d’uovo 130 g di albumi 40 g di zucchero 45 g di burro 130 g di cioccolato fondente
  • Mousse al cioccolato: 250 g di crema pasticcera 40 g di cacao in polvere 150 g di panna semimontata
  • Ganache al cioccolato: 250 g di cioccolato fondente 250 g di panna 30 g di glucosio
  • Per decorare: granella di cioccolato q. b. panna q. b. granella di meringa q. b. cacao in polvere q. b.

Preparare il bisquit: mettere il burro ammorbidito nel cioccolato fuso, i tuorli mescolati con lo zucchero e infine unire gli albumi montati a parte a neve. Fare dei dischi con la sac a poche su una teglia con carta da forno e cuocere a 150°C per 10 minuti circa. Oppure colare il bisquit nella teglia e coppare dopo la cottura. Preparare la ganache al cioccolato: unire il glucosio alla panna e portare ad ebollizione, unire al cioccolato sminuzzato o fuso in microonde. Preparare la mousse al cioccolato: unire il cacao alla crema pasticcera e a 90 g di ganache, mixare il composto e alleggerire con la panna. Decorare a fantasia utilizzando a scelta la granella di cioccolato o meringa, il cacao o la panna montata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter