“La prova del cuoco”: strudel a rete con uva mele pere e gocce di taleggio di Sergio Barzetti.

La ricetta dello strudel a rete con uva mele pere e gocce di taleggio di Sergio Barzetti del 23 settembre 2014 – La prova del cuoco

Carlo Cambi, nella sua rubrica dedicata ai prodotti del mercato, parla di uva. Recando in dono appunto l’uva, Antonella raggiunge da Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue ricette, mai banali ma semplici, lo strudel a rete con uva mele pere e gocce di taleggio.

Ingredienti:

  • Per la pasta brisè: 200 g di farina 00, 100 g di farina fine di mais, 150 g di burro, 90 ml di acqua frizzante, 1 limone non trattato, mezzo cucchiaio di lievito per dolci, un cucchiaio di zucchero a velo, 1 pizzico di sale.
  • Per il condimento: 50 g di pizzutella, 50 g di uva americana, 150 g di pere kaiser ruggine, 150 g di mele golden, 150 g di taleggio, 6 savoiardi, 40 g di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna

Denoccioliamo l’uva, sbucciamo e tagliamo a dadini le pere e le mele. In una padella antiaderente sciogliamo una noce di burro, uniamo una foglia di alloro, poi uniamo le mele e le pere tagliate a dadini, spolveriamo con un pizzico di zucchero di canna e una grattugiata di buccia di limone e facciamo cuocere appena, poi uniamo i vari tipi di una denocciolate e i savoiardi tagliati a pezzettini piccoli, uniamo anche il taleggio a pezzettini e amalgamiamo bene tutto ottenendo così il ripieno dello strudel. Prepariamo ora la pasta brisè mettendo in una ciotola la farina, la farina di mais, zucchero a velo, un pizzico di sale, il lievito e del burro ammorbidito, un pizzico di sale e scorza di un limone grattugiata, amalgamiamo con le mani sbriciolando bene il composto, poi uniamo l’acqua frizzante e amalgamiamo bene tutto.

Facciamo riposare un pochino il panetto in frigorifero, poi lo stendiamo con il mattarello infarinando bene la spianatoia in cui lo stendiamo. Passiamo sopra l’aggeggino apposta (che lascia dei buchini) per fare la rete, poi versiamo sopra il ripieno fatto, facciamo roteare le varie parti chiudendo a strudel. Lo mettiamo in una teglia foderata con carta da forno, spennelliamo con il latte, mettiamo sopra lo zucchero e inforniamo (Antonella lo interrompe e Sergio quindi non dice i tempi di cottura, presumibilmente comunque intorno ai 180° per 40/50 minuti). Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter