“Dolci dopo il tiggì”: rotolo al limoncello di Anna Moroni.

La ricetta del rotolo al limoncello di Anna Moroni del 24 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra in cucina Anna Moroni ha realizzato il rotolo al limoncello. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone:

  • Per la pasta biscotto: 4 uova intere 80 g di farina 00 20 g di fecola di patate 100 g di zucchero 2 cucchiai di olio di semi un pizzico di sale un cucchiaino di succo di limone 
  • Per la crema al burro: 300 g di zucchero 60 ml di limoncello 3 tuorli d’uovo 200 g di burro morbido 1 limone 
  • Per decorare: 160 g di formaggio fresco spalmabile 150 g di zucchero a velo scorza di cedro candito q. b. 50 g di acqua

Montiamo, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero ed il sale (necessitano di almeno 10 minuti, prima che siano ben montate).Incorporiamo delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, le polveri (farina e fecola) setacciate. Uniamo anche l’olio ed il succo di limone. Trasferiamo il composto in una teglia foderata di carta forno e inforniamo a 200° per 8-10 minuti.

Per la crema: mettiamo lo zucchero con l’acqua in un pentolino; portiamo a bollore e lasciamo sul fuoco per 2 minuti. Montiamo i tuorli e, continuando a montare con le fruste elettriche, aggiungiamo a filo lo sciroppo di zucchero e acqua. Incorporiamo, continuando a montare, il burro morbido, il limoncello e la scorza di limone.

Per la glassa: lavoriamo il formaggio con lo zucchero a velo; allunghiamo con l’acqua. Quando sforniamo il biscotto, capovolgiamolo su un panno umido, spolveriamo di zucchero semolato, copriamolo con la pellicola e lasciamolo raffreddare. Spalmiamo sul biscotto la crema di burro; arrotoliamo molto stretto e glassiamo; decoriamo a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter