“La prova del cuoco”: melanzane in tortiera di Luisanna Messeri.

La ricetta delle melanzane in tortiera di Luisanna Messeri del 25 settembre 2014 –La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica del c’era una volta, quest’oggi propone un’altra ricetta della tradizione, una ricetta della famosa Petronilla, donna vissuta oltre un secolo fa. Prepariamo quindi le melanzane in tortiera.

Ingredienti:

  • 6 melanzane lunghe, farina q.b, burro q.b, 1 pezzo di lesso già cotto, 50 g di grana, noce moscata, 3 uova, mezzo bicchiere di latte fresco, mezzo bicchiere di panna, un rametto di prezzemolo e di basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Tagliamo a fettine le melanzane, devono essere lunghe così si tagliano a rondelle, le mettiamo sotto sale per spurgarle e poi le asciughiamo bene. Quindi le passiamo nella farina e le friggiamo in olio di arachide. Tagliamo a tocchetti il lesso (se no lo abbiamo già cotto lo facciamo ricordando che per fare un buon brodo la carne va messa a cuocere in acqua fredda, con carota, cipolla, chiodi di garofano, pepe ecc, per fare invece la carne da mangiare, ossia il lesso, la carne va messa  in cottura quando l’acqua  bolle), lo tritiamo nel mixer, aggiungiamo una grattata di noce moscata, uniamo alla carne il formaggio grana, un pizzico di pepe e amalgamiamo tutto.

Imburriamo una tortiera, foderiamo il bordo e i lati con le fette di melanzana, mettiamo sopra un po’ di composto di carne, facciamo un altro strato di melanzane e così via a piacere ultimando con uno strato di melanzane. In una ciotola rompiamo le uova, uniamo il latte o la panna (a seconda dei gusti) e mescoliamo, quindi versiamo tutto sulla torta e inforniamo a 180° per 35 minuti. Decoriamo con rametti di erbe aromatiche. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter