“Dolci dopo il tiggì”: ventaglietti di sfoglia caramellati di Luca Montersino.

La ricetta dei ventaglietti di sfoglia caramellati di Luca Montersino del 26 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Luca Montersino ha realizzato ventaglietti di sfoglia caramellati. Ecco la ricetta.

Per fare i ventaglietti, potete usare anche la pasta sfoglia in commercio. Agite nel modo seguente: stendetela dello spessore di circa 1 mm (o poco più), dando una forma rettangolare (altezza di circa 25 cm). Spennellatela con poca acqua; spolverate con zucchero semolato aromatizzato alla vaniglia. Quindi, cominciate ad arrotolarla, da un lato e dall’altro, verso il centro, contemporaneamente.

Spennellate con acqua e spolverate di zucchero anche la superficie esterna. Tagliate a tocchetti dello spessore di 1 cm e tuffate anche questi nello zucchero semolato aromatizzato. Disponete su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli, poichè si apriranno in cottura.

Infornate a 200° per 15 minuti. 2-3 minuti prima del termine di 15 minuti, capovolgeteli: devono caramellare anche sull’altro lato.

Conservate in una scatola, come fossero dei biscotti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter