“La prova del cuoco”: pollo alla cacciatora di Natalia Cattelani.

La ricetta del pollo alla cacciatora di Natalia Cattelani del 27 settembre 2014 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, quello della giornata del sabato è di Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia. La cuoca oggi propone un piatto classico della tradizione, il pollo alla cacciatora a modo mio con teglia di patate al forno.

 Ingredienti:

  • 1 pollo ruspante, 1 bicchiere di vino bianco, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 6 pomodorini maturi, erbe aromatiche (alloro, salvia, rosmarino), 1 spicchio di aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1,5 kg di patate, 50 g di burro, 50 g di olio extravergine di oliva

Tagliamo il pollo a pezzi abbastanza piccoli, scaldiamo in una casseruola un filo di olio e lo facciamo ben rosolare, uniamo quindi i vari pezzi di pollo ruspante, alcuni senza pelle e altri con la pelle e lo facciamo rosolare a fuoco alto per sei minuti, poi uniamo uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e di pepe, quindi uniamo il sedano, la carota e la cipolla tagliati finemente a pezzettini, aggiungiamo erbe aromatiche a piacere (alloro, salvia e rosmarino), sfumiamo con il vino e quando sarà evaporato uniamo i pomodori tagliati a pezzetti, copriamo e facciamo cuocere lentamente aggiungendo un goccio di acqua se necessario.

Per le patate, facciamo un cerchio circolare sulle patate senza sbucciarle, le mettiamo in una pentola con l’acqua bollente a prelessare per 10-15 minuti, poi le mettiamo in acqua e ghiaccio per fermarne la cottura. Quindi le sbucciamo, le tagliamo a fettine, le insaporiamo con un pochino di burro ed erbette aromatiche, quindi le disponiamo in una pirofila, le saliamo e inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Serviamo il pollo con le patate e buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter