Salame di cioccolato bianco

“Dolci dopo il tiggì”: salame di cioccolato bianco di Ambra Romani

La ricetta del salame di cioccolato bianco di Ambra Romani del 29 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Salame di cioccolato bianco

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato il salame di cioccolato bianco. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • 100 g di biscotti secchi al cacao, 250 g di cioccolato bianco, 50 g di burro, 1 uovo, buccia di 1 arancia, 50 g di nocciole, 50 g di pistacchi sgusciati, 10 ciligie rosse candite.

Sciogliamo a bagnormaria il cioccolato, ma utilizziamolo a temperatura ambiente: non dev’essere troppo liquido. Aromatizziamo il cioccolato con la buccia d’arancia grattugiata; incorporiamo l’uovo, mescolando energicamente con una frusta manuale. Uniamo anche il burro morbido e, quando il composto è omogeneo, aggiungiamo le nocciole, i pistacchi ed i biscotti al cacao tagliati grossolanamente. Mettiamo il composto in frigorifero per qualche minuto. Quindi, prendiamo un foglio di carta forno, stendiamo sopra il nostro composto e formiamo ai lati due file di ciliegie candite. Arrotoliamo, accompagnando i nostri movimenti con la carta forno; chiudiamo la carta ‘a caramella’ e lasciamo indurire in frigorifero o freezer.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter