“La prova del cuoco”: fonduta svizzera con cannoncini di gamberi di Andrea Mainardi.

La ricetta della fonduta svizzera con cannoncini di gamberi di Andrea Mainardi del 29 settembre 2014 – La prova del cuoco

Facciamo il giro del mondo con il simpaticissimo Andrea Mainardi, che oggi ci porta in svizzera e  ci insegna una variante della famosa fonduta. Prepariamo la fonduta svizzera con cannoncini di gamberi.

Ingredienti:

  • Per la fonduta: 1 spicchio di aglio, 150 ml di vino bianco, 1 cucchiaio di amido di mais, 400 g di Gruyère, 1 bicchierino di Kirsch, pepe nero q.b.
  • Inoltre: 12 code di gamberi argentini, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo, 1 rametto di rosmarino, 50 g di granella di nocciole, 10 ravanelli

Mettiamo in una casseruola uno spicchio di aglio schiacciato, uniamo il vino, il gruviera grattugiato, cuociamo a fuoco moderato fino a quando il gruviera non si è sciolto, poi uniamo l’amido di mais amalgamato con il Kirsxh, pepiamo e lasciamo cuocere. Puliamo i gamberi del carapace e del budellino ma lasciamo la coda, tagliamo la pasta sfoglia a listarelle e in ogni listarella ci avvolgiamo un gambero formando dei cannoncini. Li spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo sopra il rosmarino tritato e la granella di nocciole., li cuociamo infornandoli per 10 minuti a 220°. Li serviamo con la fonduta calda e i ravanelli tagliati a fettine. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter