“Detto Fatto”: torta melita di Alessandro Servida.

“Detto Fatto”: la ricetta della torta melita di Alessandro Servida del 30 settembre 2014.

Il tutor Alessandro Servida, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un dessertscenografico‘, la torta melita. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 

  • Per la base: 200 g burro, 200 g zucchero di canna, 200 g farina 00, 200 g farina di mandorle.

Impastare insieme tutti gli ingredienti. Stendere l’impasto ottenuto su una teglia e fare raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Una volta raffreddato, con l’aiuto di uno schiacciapatate creare le scaglie di crumble, o briciole. Inserire le scaglie all’interno di un anello di alluminio (o tortiera) creando uno spessore di 1 cm circa e cuocere a 180° per 15 minuti.

  • Per la farcitura: 500 g mele golden, 150 g acqua, 75 g zucchero, 1 baccello di vaniglia, 30 g calvados, 80 g confettura albicocca, 20 g granella di pistacchi.

Creare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero ed aggiungere la vaniglia (già tagliata) in un pentolino. Unire le mele già tagliate a cubetti e le fare cuocere a fuoco vivo per 8/10 minuti. Aggiungere il Calvados e cuocere per altri 3/5 minuti. Far raffreddare. Mattere il crumble su un piatto di portata, spalmare sopra la confettura, infine le mele. Coprire i lati con la granella di pistacchi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter