calzone aperto bianco

“La prova del cuoco”: calzone ripieno aperto bianco di Gino Sorbillo.

La ricetta del calzone aperto bianco di Gino Sorbillo del 30 settembre 2014 – La prova del cuoco

calzone aperto bianco

E’ il momento dello spazio dedicato alla pizza; a presiederlo, il “re della pizza”, il simpatico Gino Sorbillo, che anche oggi è pronto a proporre una straordinaria e coloratissima creazione: calzone aperto bianco.

Ingredienti per 6 persone:

  • Per l’impasto: 200g d’acqua, 350g di farina 00, 10g di sale, 4g di lievito di birra fresco.
  • Per il condimento: Olio e.v.o., Prosciutto Crudo, Ricotta a fette, rucola fresca, scaglie di Parmigiano Reggiano, fette di fior di latte del giorno prima

Per l’impasto in un recipiente mettiamo l’ acqua”, sciogliamo 4 grammi di lievito di birra fresco, uniamo poi la farina a pioggia e impastiamo fino a formare una pastella cremosa; aggiungiamo infine 10 grammi di sale e continuiamo ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungendo la rimanente farina a pioggia. Lavoriamo l’impasto energicamente, poi lo mettiamo a lievitare in una casseruola, coperta da una pellicola di plastica, per 6-7 ore, a temperatura ambiente. Poi la stacchiamo dal ripiano e la stendiamo con un semplice movimento, la pennelliamo anche nei bordi con un po’ di olio extravergine di oliva, mettiamo sopra dei dadini di mozzarella fiordilatte, chiudiamo il calzone senza arrivare all’estremità e pennelliamo anche la superficie con l’olio, mettiamo su una placca foderata con carta da forno e inforniamo a 220/250° per 12-15 minuti. Una volta cotto apriamo il calzone, lo farciamo con delle fette grandi di mozzarella fiordilatte, un po’di lattuga a pezzetti, fettine di prosciutto crudo di Parma, delle scaglie di parmigiano reggiano. Lo tagliamo a triangoli e buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter