“La prova del cuoco”: soufflè al formaggio con cuore di mortadella di Anna Moroni.

La ricetta del soufflè al formaggio con cuore di mortadella di Anna Moroni del 30 settembre 2014 – La prova del cuoco

Nuova sfida per Anna Moroni, nella rubrica “Anna contro chi?“. A sfidare la cuoca oggi c’è Mauro Improta e il tema della sfida è la mortadella. Anna prepara il soufflè al formaggio con cuore di mortadella.

Ingredienti:

  • 400 g di farina, 60 g di burro, 30 g di farina 00, 30 g di fecola, 3 tuorli d’uovo, 6 albumi, 100 g di groviera grattugiata,, noce moscata, 150 g di mortadella. 50 g di pistacchi, sale e pepe qb

Prima di tutto bisogna fare una besciamella piuttosto densa: quindi facciamo il roux con burro fuso, farina e farina di mais, poi uniamo il latte caldo, un po’ di pepe e noce moscata e facciamo cuocere il tutto ottenendo così la besciamella che deve essere molto solida. Mettiamo in una ciotola 3 rossi d’uovo, un etto di groviera grattugiato e un pizzico di noce moscata, uniamo anche 6 albumi montati a neve (mettendone un cucchiaio alla volta) e amalgamiamo tutto dal basso verso l’alto. Tagliamo la mortadella a pezzetti e la frulliamo. Riempiamo a metà degli stampini da soufflè col composto fatto, mettiamo sopra la mortadella tritata fatta a polpettine, riempiamo con l’altra metà di composto fatto e inforniamo a 180° per 25 minuti. Li serviamo con delle pere in agrodolce, fatte a fettine e messe in padella con lo zucchero e spruzzate di aceto una volta cotte. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter