“La prova del cuoco”: tagliatelle ripiene di Natalia Cattelani.

La ricetta delle tagliatelle ripiene di Natalia Cattelani del 2 ottobre 2014 – La prova del cuoco

Nell’inedita collocazione del giovedì, per ovviare all’assenza di Alessandra Spisni che ieri è diventata nonna per la seconda volta di una bambina, Gaia, e quindi deve “godersi” i primi giorni di vita della nipotina, abbiamo oggi Natalia Cattelani che propone un piatto classico, ma reinventato, anzi, arricchito: le tagliatelle ripiene.

 Ingredienti:

  • 2 uova, 200 g di farina 00, 100 g di formaggio grana, 150 g di stracchino, 1 uovo, 350 g di funghi misti, 1 bicchiere di salsa di pomodoro, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, formaggio in scaglie, olio extravergine d’oliva, sale.

Facciamo le tagliatelle impastando le uova con la farina, lasciamo riposare il panetto dieci minuti. In una ciotola mescoliamo il formaggio con lo stracchino e l’uovo fino ad ottenere una crema omogenea. Facciamo insaporire in padella uno spèicchio di aglio con un goccio di olio extravergine di oliva, uniamo i funghi, lasciamo che perdano l’acqua di vegetazione e poi aggiungiamo la salsa di pomodoro e facciamo cuocere.

Dividiamo l’impasto della sfoglia in due parti, stendiamo la prima sfoglia e spalmiamo sopra il ripieno di formaggio solo su una metà, ricopriamo con l’altra metà facendo una leggera pressione, tagliamo con la rotella per ricavare le tagliatelle. Cuociamo le tagliatelle ripiene nell’acqua salata pochi minuti, le scoliamo nel sugo di pomodoro e funghi, mantechiamo e ultimiamo spolverando di  prezzemolo tritato  e scaglie di formaggio. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter