“Detto Fatto”: la ricetta dei cornetti salati con prosciutto e mozzarella di Ciccio Pizza.

“Detto Fatto”: la ricetta dei cornetti salati con prosciutto e mozzarella di Ciccio Pizza del 6 ottobre 2014.

Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei  cornetti salati con prosciutto e mozzarella. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 00, 20 g di lievito di birra, mezzo litro di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale, 250 g di prosciutto cotto, 4 mozzarelle, 1 tuorlo d’uovo

In una ciotola mettiamo l’acqua, sciolgiamo il lievito di birra, uniamo l’olio e la farina, uniamo anche il sale e impastiamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che poi lasciamo lievitare due ore.  Stendiamo la pasta col mattarello, con un coltello tagliamo a forma  di tanti piccoli triangoli isosceli, riempiamo ogni triangolino con fettine di prosciutto cotto e  pezzetti di mozzarella, arrotoliamo i vari triangoli su se stessi per dare la classica forma del cornetto, li spennelliamo con il rosso d’uovo, li facciamo lievitare per altri 30 minuti. Li cuociamo in forno per 15 minuti a 180°. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter