“Detto Fatto”: la ricetta delle polpette di vitello con crema di stracchino di Tommaso Arrigoni.

“Detto Fatto”: la ricetta delle polpette di vitello con crema di stracchino di Tommaso Arrigoni del 7 ottobre 2014.

Il tutor Tommaso Arrigoni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle polpette di vitello con crema di stracchino. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per le polpette – 300 g di polpa di vitello, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 50 g di farina, 1 panino raffermo, 1 bicchiere di latte, 2 uova, farina qb, 200 g di arachidi tostate non salate, 1 mazzetto di dragoncello, rosmarino, timo, salvia e alloro qb
  • Per la crema di stracchino: 200 g di stracchino, 100 g di latte, 1 bustina di zaffernao, sale e pepe qb
  • Per guarnire: 3 patate.

Tagliamo il sedano, la carota e la cipolla a brunoise e le facciamo rosolare in una padella con l’olio e le spezie dragoncello, rosmarino, timo e alloro. Uniamo quindi la carne, sfumiamo con il vinobianco e lasciamo cuocere per un’ora. Quindi la lasciamo raffreddare, togliamo le varie erbe aromatiche e tritiamo la carne. Ammolliamo il pane nel latte, lo uniamo alla carne, aggiungiamo l’uovo e il grana, il dragoncello tagliato finemente e impastiamo bene il tutto. Formiamo delle polpettine con il composto , quindi le passiamo nella farina e nell’uovo sbattuto e infine nelle arachidi tritate. Le inforniamo a180° per 10 minuti.  Per la crema sciogliamo a bagnomaria lo stracchino con il latte, uniamo lo zafferano, il sale e il pepe. Sul fondo del piatto mettiamo la salsa di formaggio, sopra le polpette, decoriamo con il dragoncello e le patate tagliate a cubetti. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter