“La prova del cuoco”: pirofila di patate alla birra di Anna Moroni.

La ricetta delle patate alla birra di Anna Moroni del 8 ottobre 2014 – La prova del cuoco

La canzoncina “com’è bello far la spesa da Trieste in giù” introduce Anna Moroni, che arriva con il suo carrello colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata alla spesa ed al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo una pirofila di patate alla birra.

Ingredienti:

  • 500 g di patate , 3 scalogni, 200 g di pancetta a fettine, 100 g di pancetta affumicata a dadini, 200 g di panna liquida, 150 g di birra chiara, 2 cucchiai di grana grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Tagliamo le patate a fettine sottili, tutte dello stesso spessore. In una padella scaldiamo un goccio di olio extravergine di oliva, aggiungiamo gli scalogni tagliati finemente e li facciamo soffriggere. Foderiamo una pirofila da forno con le fette di pancetta, facciamo poi degli strati di patate, alternandoli tra uno e l’altro con un po’ di scalogni soffritti e qualche dadino di pancetta. In una ciotola mescoliamo la panna con la birra chiara, il grana grattugiato, sale e pepe, versiamo il composto sulle patate e cuociamo in forno a 180° per 35/40 minuti e….buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter