“La prova del cuoco”: tacchino alle castagne con patate novelle di Luisanna Messeri.

La ricetta del tacchino alle castagne con patate novelle di Luisanna Messeri del 8 ottobre 2014 – La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, dopo essere stata introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica della cucina del casale, prepara quest’oggi un godurioso secondo piatto, il tacchino alle castagne con patate novelle.

Ingredienti:

  • 1 petto di tacchino, 100 g di polpa di maiale, 100 g di polpa di manzo, 1 uovo, 2 mele, 200 g di castagne lesse, 10 prugne secche, mezzo l di vino bianco secco, 200 g di lardo, 1 bicchierino di cognac, succo di una melagrana, 1 kg di patate novelle, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Mettiamo il macinato di carne in una ciotola, uniamo l’uovo, le mele fatte a dadini, le castagne lessate tagliate e tagliate pezzetti, le prugne rinvenute in acqua, sale e pepe, amalgamiamo, uniamo un bicchierino di cognac e mescoliamo bene ancora tutto. Farciamo il tacchino con il composto fatto e cuciamo bene per chiudere le aperture.

Ungiamo una teglia con l’olio, mettiamo il tacchino, lo ricopriamo bene con il lardo e lo cuociamo in forno già caldo a 200° per 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° e facciamo cuocere altri 60 minuti, versando, di tanto in tanto, il vino bianco e il succo di melagrana. Mettiamo in un’altra teglia le patatine novelle con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino e le cuociamo in forno a 180° per circa 40 minuti. Tagliamo il tacchino a fette e lo serviamo con le patate. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter