“La prova del cuoco”: garganelli ai fiori di zucca di Alessandra Spisni.

La ricetta dei garganelli ai fiori di zucca di Alessandra Spisni del 9 ottobre 2014 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note della mazurka che la introduce. Alessandra oggi prepara i garganelli ai fiori di zucca.

Ingredienti:

  • 400 g di farina da sfoglia, 4 uova , 20 fiori di zucca , 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di cipolla tritata, 150 g di burro, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe qb
Facciamo la sfoglia nel classico modo, ossia impastando le uova con la farina, la tiriamo con il mattarello, ne ricaviamo i garganelli e li lessiamo in acqua bollente e salata. Puliamo i fiori di zucca e separiamo i gambi ed il pistillo dalla corolla. I gambi ed il pistillo li mettiamo a bollire in una padella con acqua bollente e salata per qualche minuto, poi ne filtriamo l’acqua. In una padella antiaderente sciogliamo il burro con un goccio di olio extravergine di oliva, uniamo uno spicchio di aglio, la cipolla tritata e facciamo soffriggere, saliamo e pepiamo. Scoliamo i garganelli nel sugo di olio e burro, uniamo i fiori di zucca che prima inzuppiamo nell’acqua di cottura dei gambi e dei pistilli, mantechiamo unendo il prezzemolo tritato. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter