“La prova del cuoco”: ceviche di ricciola di Gianfranco Pascucci.

La ricetta delle ceviche di ricciola di Gianfranco Pascucci del 10 ottobre 2014 – La prova del cuoco

Mari&Monti“, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo a base di carne. Inizia Pascucci e prepara le ceviche di ricciola.

Ingredienti :

  • Per la marinata: 1 limone ed 1 lime, ossia il succo e la scorza di un limone, 2 pomodori ramati, un cucchiaino di cipollotto tagliato sottile, mezzo cetriolo sbucciato, 150 ml di olio extravergine di oliva, 5 foglie di basilico, zucchero, sale e pepe qb, 4 cucchiai di brodo vegetale
  •  1 trancio di ricciola, insalatina verde qb, chip di riso o crostini di pane qb

Facciamo la marinatura e quindi mondiamo i pomodori, togliamo la pelle e li tagliamo a pezzetti, mettiamo in una ciotola, uniamo la scorza e il succo di un limone, un cucchiaino di scalogno tagliato finemente, un cucchiaio di cetrioli tagliati finemente, un cucchiaio di basilico fresco tagliato al coltello, condiamo con un filo di sale, un pizzico di zucchero e di pepe e l’olio e amalgamiamo tutto, uniamo quindi anche 4 cucchiai di brodo vegetale classico.  Inseriamo nella marinata la ricciola sfilettata e tagliata a cubetti e lasciamo marinare bene per dieci minuti. Poi guarniamo o con dei crostini di pane o delle chips di riso. La abbiniamo ad un’insalatina verde. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter