“La prova del cuoco”: tartelletta friabile alla vaniglia con chantilly e lamponi di Andrea De Bellis.

La ricetta della tartelletta friabile vaniglia con chantilly e lamponi di Andrea De Bellis del 11 ottobre 2014 – La prova del cuoco

E’ il momento del dolce, quello per Marco di immergersi nelle golosità di puntata, e oggi c’è un latro debutto nel cast del programa. Si tratta di Andrea De Bellis, uno dei giovani maestri pasticceri in ascesa del panorama nazionale. Andrea ha una storia personale curiosa: dopo quasi dieci anni passati tra Napoli e Roma nella Polizia di Stato, inizia a seguire stage presso i più grandi pasticceri europei, del calibro di Paco Torreblanca e Ferran Adrià, tra Spagna e Francia. Lasciando il corpo di Polizia e dedicandosi anima e corpo a quella che da sempre e’ stata la sua vera passione ha scalato, in breve tempo, la vetta del successo diventando uno dei pasticceri più apprezzati in Italia. Il pasticcere propone una tartelletta friabile alla vaniglia con chantilly e lamponi.

Iniziamo facendo la frolla della tartelletta: in una ciotola mettiamo della farina, zucchero a velo, burro ammorbidito, fecola di patate e un pizzico di sale, rimandando per le dosi esatte alle varie ricette fatte a Dolci dopo il Tiggì, qualche semino di bacca di vaniglia e lavoriamo bene tutto l’impasto con la punta delle dita, quando l’impasto è omogeneo lo trasfermiamo su un anello di acciaio, stendiamo irregolarmente e inforniamo a 160° per circa 30 minuti.

Facciamo la crema chantilly montando con le fruste elettrice 500 g di panna, 100 g di zucchero, 250 g di mascarpone, prima montando a bassa velocità e poi aumentando, in modo che sia tutto montato a neve, poi mettiamo tutto in un sacco a poche. Misceliamo ora della classica crema pasticcera con un vasetto di yogurt magro, mettiamo in un sacco a poche e poi a raffreddare in frigorifero. Mettiamo sopra la tartelletta la crema pasticcera allo yogurt messa al centro a spirale, decoriamo i lati con la crema chantilly a ciuffi. Decoriamo con i lamponi, spolveriamo di zucchero a velo. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter