“Dolci dopo il tiggì”: torta arcobaleno di Ambra Romani

La ricetta della torta arcobaleno di Ambra Romani del 13 ottobre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato la torta arcobaleno. Ecco la ricetta.

Per la farcitura, in planetaria, montiamo il burro morbido con il formaggio, lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata, la cannella in polvere; incorporiamo, con una spatola, il mascarpone. Infine, alleggeriamo con la panna montata. Trasferiamo la crema ottenuta in una sac à poche. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

Per il pan di Spagna, montiamo il burro con lo zucchero. Setacciamo e misceliamo le farine: maizena, farina bianca, lievito in polvere, sale. Profumiamo con la buccia di limone grattugiata. Incorporiamo al composto di burro e zucchero. Alleggeriamo con gli albumi montati a neve. Aromatizziamo con i semi di un baccello di vaniglia. Suddividiamo l’impasto in 6 teglie imburrate ed infarinate, quindi coloriamo ciascun impasto con gli appositi coloranti alimentari. Inforniamo a 170° per circa 30 minuti.

Per le bagne, stemperiamo gli aromi con lo sciroppo di acqua e zucchero. Quindi, componiamo: alterniamo i dischi di pan di Spagna alla crema, bagnando ciascun disco con la bagna del colore corrispondente.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter